Radioterapia

Il centro di radioterapia della Clinica Luganese, ha dato inizio alla propria attività clinica in gennaio 2010. Il centro è dotato di un team qualificato rappresentato da diverse figure professionali: medici, fisici, tecnici di radiologia, infermieri e personale amministrativo, con solida esperienza nel settore specialistico della radioterapia. La Dr. med. Alessandra Franzetti Pellanda, medico specialista FMH in radio-oncologia, è la responsabile del centro ed sarà affiancata dal Dr. med. Giorgio Ballerini, medico specialista FMH in radio-oncologia. Il Dr. Nathan Corradini, fisico specializzato in fisica sanitaria, è responsabile degli aspetti legati all’applicazione della legislazione esistente in materia di radioprotezione, dei costanti controlli di qualità delle apparecchiature impiegate nella cura dei pazienti nonché della promozione dello sviluppo delle tecnologie. Dal 1 luglio 2010 raggiungerà il centro di radioterapia della Clinica Luganese un altro fisico specializzato in fisica sanitaria, la Dr. Karin Schombourg. Queste figure lavorano in stretta collaborazione e intervengono assieme al resto del personale nel processo di cura radio-oncologica.

Il centro di radioterapia tratta tutte le tipologie di tumori per i quali la terapia con radiazioni ad alta energia è indicata, quali ad esempio:

  • tumori mammari;
  • tumori della prostata e uro-genitali;
  • tumori gastrointestinali: carcinomi dell’esofago, dello stomaco, del pancreas, del retto, del canale anale;
  • tumori ginecologi: carcinomi della cervice uterina, del corpo dell’utero, della vagina, della vulva;
  • tumori polmonari;
  • linfomi;
  • sarcomi dei tessuti molli;
  • tumori cerebrali e della base cranica;
  • lesioni metastatiche ossee, linfonodali e viscerali (possibilità di irradiare più sedi contemporaneamente);
  • trattamento di regioni già irradiate (re-irradiazioni).

Il servizio è fornito di una tecnologia di ultima generazione, la tomoterapia, per l’applicazione in campo oncologico di radiazioni ad alta energia a scopo terapeutico. Un gruppo di informatici presenti in Clinica insieme a ingegneri e tecnici consulenti profilati nel settore specifico, supportano costantemente la dotazione tecnologica implementata. L’ottimizzazione nell’impiego delle risorse umane e tecnologiche si associa alla promozione e organizzazione di momenti di discussione multidisciplinari nei quali partecipano diversi specialisti del settore oncologico, al fine di scegliere e proporre, con dinamiche condivise, la miglior cura per il singolo paziente. Non da ultimo la presa a carico del paziente vuole essere caratterizzata, in questa realtà, da umanità e costante disponibilità verso il paziente.

Il centro promuove inoltre collaborazioni e scambi con centri universitari svizzeri e internazionali per progetti di ricerca clinica e tecnologica finalizzati alla condivisione di conoscenze specifiche e al miglioramento di queste.

 

CENTRO DI RADIOTERAPIA

su appuntamento dal lunedì 
al venerdì dalle 7.30 alle 17.30

Tel 091  960 81 31

Fax 091  960 81 32

Manda una mail

 

MEDICI DEL CENTRO

Dr. med. Alessandra Franzetti Pellanda
(medico responsabile)

Dr. med. Giorgio Ballerini

Dr. med. Laura Negretti




Powered by Clinica Luganese SA. Copyright © 2015 Clinica Luganese SA. Tutti i diritti riservati. XHTML and CSS.